skip to Main Content
Menù

SOLUZIONI TECNOLOGICHE PER FACCIATE

Artigian Pietre specializzata in lavorazione e commercio di pietre, marmi, graniti, travertini, onici ecc…
Operiamo in Italia e nei mercati esteri.

Artigian Pietre in collaborazione con Tecnodima ha studiato il sistema “Facciata Sandwich”.
Siamo gli unici a posare, con garanzia di legge, il rivestimento in pietra direttamente sull’isolamento delle facciate (cappotto termico).

Il Sistema Sandwich garantisce il montaggio di facciate esterne estetiche e protettive direttamente sulla coibentazione.
L’innovatività del sistema permette di poter incollare su cappotto (polistirene espanso o similari) qualsiasi prodotto: marmi, piastrelle, legno, metallo ecc. ottenendo ottimi risultati, nei tempi e costi stabiliti mantenendo una classificazione energetica alta.

Il SISTEMA TECNODIMA “SANDWICH” ha ottenuto il riconoscimento a livello nazionale e internazionale:

  • DOMANDA DI BREVETTO ITALIANO N. MI2011A001275
  • DOMANDA DI ESTENSIONE EUROPEA N. EP12175042.6
  • DOMANDA DI ESTENSIONE STATI UNITI N.13/722.503

FACCIATE VENTILATE

In qualsiasi edificio da costruire o da ristrutturare la parete rappresenta un particolare molto importante in quanto delimita l’ambiente interno da quello esterno.
Artigian Pietre è specializzata nella progettazione e realizzazione di facciate ventilate, un rivestimento innovativo estremamente efficiente.
La facciata ventilata è una delle tecniche più efficaci in uso, per rendere un edificio performante dal punto di vista termico. Essa consiste in un involucro costruito attorno alle mura perimetrali di un edificio, lasciando un’intercapedine tra i muri e il materiale scelto per il rivestimento, di circa 3 centimetri, che permette una costante aerazione.

Il sistema a facciata ventilata è una delle tecnologie di rivestimento esterno degli edifici più efficace per risolvere le problematiche relative alla protezione dall’umidità e dagli agenti atmosferici e all’isolamento termico ed acustico.

Il paramento esterno della parete ventilata protegge la muratura perimetrale dall’azione degli agenti atmosferici, tra cui soprattutto la pioggia, mantenendola asciutta ed eliminando il rischio di distacchi e infiltrazioni.

L’aria che entra nell’intercapedine dal basso verso l’alto, infatti, crea un efficace flusso aerato che sviluppa le funzioni di traspirazione della facciata ed eliminazione dell’umidità.

ANCORAGGI A COLLA

La facciata incollata è un sistema che consente di rivestire gli edifici permettendo di ottenere una buona resa estetica tramite una minore manutenzione rispetto a sistemi comparativi.

Questo tipo di rivestimento avviene mediante incollaggio delle lastre in pietra e/o altri materiali direttamente sull’intonaco esterno dello stabile.

La facciata incollata è un sistema che consente di ottenere un gradevole aspetto estetico unitamente ad una minore manutenzione rispetto ad altri sistemi equivalenti. Per questo tipo di rivestimento si utilizza l’adesivo al fine di fissare lastre direttamente sull’intonaco, all’esterno dell’edificio. Per proteggere la connessione delle lastre nel tempo, è necessario adottare un meccanismo di sicurezza (tenuta in acciaio) supplementare contro il distacco dell’adesivo a seguito di tensioni derivanti da adeguamenti strutturali, dilatazioni per escursione termica, scuotimenti da terremoti, etc.

Back To Top
Cerca